Durante quelle fredde serate di inverno quando fuori piove, le temperature sono gelide e magari ci siamo presi anche un brutto malanno di stagione, c’è una sola cosa che è in grado di consolarci e farci sentire un po’ meglio rispetto a prima: il brodo, un piatto semplice ma di grande efficacia.
Il brodo fa parte della tradizione culinaria italiana, soprattutto quella Romagnola, all’interno della quale esso viene accompagnato dai fantastici tortellini. Ancora oggi, però, c’è qualcuno che non sa come prepararlo seguendo il metodo tradizionale ma noi siamo qui per mostrarti come puoi ottenere un risultato a dir poco impeccabile con il tuo brodo:
Brodo tradizionale: le origini
Le origini del brodo si possono facilmente ricondurre ai tempi in cui la disponibilità alimentare, fortemente collegata alla disponibilità economica, era veramente molto bassa. Dunque, si cercava di trarre il più possibile da ogni cosa e cercando di non buttare nulla. ll brodo, infatti, aveva l’intento di estrarre tutto il buono delle ossa del pollame inserito al suo interno.
Sali minerali e vitamine erano lo scopo principale di questo alimento. Con l’aggiunta, poi, delle verdure che costituiscono il brodo vegetale, il piatto è diventato un vero e proprio must della cucina tradizionale italiana. Dunque, oltre ad essere ottimo dal punto di vista economico, lo è sempre stato anche sotto quello nutrizionale.
Ecco come preparare un brodo tradizionale:
Lo scopo di chiunque è quello di ottenere un brodo che sia limpido e allo stesso tempo gustoso: dunque, non avere la sensazione di star bevendo della semplice acqua calda senza arte né parte. Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi fondamentali per ottenere un brodo perfetto, limpido e gustoso, per l’appunto:
- Pelare e tagliare le verdure: sedano, carote e cipolle.
- Scegliere una carne magra e metterla a cuocere semplicemente in acqua;
- Attendi che l’acqua arrivi ad ebollizione e, quando la bollitura porterà in superficie tutte le impurità residue, queste devono essere tolte con un mestolo così che il brodo sia limpido;
- Aggiungere le verdure e salare il brodo;
A questo punto, il brodo dovrà cuocere per almeno 2 o 3 ore. Per far in modo che all’interno dell’acqua si disperdano le vitamine ed i sali minerali di cui abbiamo bisogno, è importante impostare una cottura lenta e a fiamma bassa: così anche la carne avrà tutto il tempo di disperdere il proprio sapore, rendendo il brodo gustoso.
Trascorso il tempo necessario, sta a te decidere se vuoi filtrare il brodo o comprendere anche le verdure nel tuo piatto. Il nostro consiglio è quello di aggiungere anche una patata intera sbucciata nel brodo, a partire dalle fasi di cottura, che rilasciando amido renderà ancor più gustoso il nostro piatto.