Gli gnocchi di zucca sono una specialità della cucina lombarda, e soprattutto del mantovano, ma che per il loro gusto e bontà sono oggi diffusi un po’ ovunque. Saper preparare gli gnocchi di zucca fatti in casa è un’arte che richiede le giuste attenzioni e accorgimenti, soprattutto per ottenere una impasto morbido e perfetto, da cui dipende la riuscita finale di questo piatto.
Il trucco per ottenere gnocchi morbidi e perfetti è legato alla scelta degli ingredienti e alla tecnica di preparazione dell’impasto. La zucca, l’ingrediente principale di questa ricetta, deve essere scelta con cura in base a determinate caratteristiche che la rendono idonea a preparare gli gnocchi di zucca fatti in casa. Vediamo meglio nello specifico.
Gnocchi di zucca fatti in casa: la scelta della zucca
La zucca deve essere matura e possedere una polpa compatta. Tagliatela a pezzi, eliminate i semi e cuocetela in forno a 180 gradi per mezz’ora. La cottura al forno è fondamentale per eliminare l’umidità della polpa. Quando la zucca risulterà tenera, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Eliminate la buccia.
Poi, schiacciate la polpa fino a ottenere una purea omogenea e uniforme. E’ molto importante che la polpa uscita dal forno sia ben asciutta perché un’eccessiva umidità e acqua potrebbe richiedere l’aggiunta di farina nella preparazione dell’impasto, compromettendo la morbidezza degli gnocchi, rovinando il gusto e la consistenza di questo piatto.
Come fare un impasto morbido per gli gnocchi di zucca fatti in casa
Trasferite la purea di zucca su un piano da lavoro infarinato, aggiungete sale, e iniziate a versare gradualmente la farina 00 e a incorporarla lentamente alla purea di zucca. Solo così potrete ottenere un impasto morbido e perfetto. Potete aggiungere un uovo per legare maggiormente il composto e conferire compattezza all’impasto. Quindi, i trucchi per l’impasto degli gnocchi di zucca fatti in casa sono:
- Scelta della zucca
- Cottura al forno della zucca
- Quantità di farina
- Lavorazione dell’impasto
La quantità di farina utilizzata è fondamentale per l’impasto degli gnocchi. Occorre aggiungere questo ingrediente solo in modo graduale e solo la quantità strettamente necessaria per ottenere un impasto lavorabile ma morbido. Inoltre, è molto importante che l’impasto sia lavorato il meno possibile affinché venga conservata la morbidezza degli gnocchi.
Aggiungere troppa farina e lavorare l’impasto a lungo significa avere gnocchi duri dopo la cottura. Giunti a questo punto, non vi resta che formare gli gnocchi, dividendo l’impasto a strisce e tagliando queste ultime a pezzetti di circa 2 centimetri l’uno. Rigateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in abbondante acqua salata pochi minuti e fino a che non emergono a galla.